Arcidiocesi Cosenza-Bisignano

Padre Salvatore Nunnari

Arcivescovo Metropolita di Cosenza – Bisignano

 II 17 ottobre 2013 nell’Auditorium del Palacultura “Giovanni Paolo II”, sito in Rende, è stato solennemente aperto l’Anno Accademico 2013-2014.

Per la fausta occasione ha tenuto la Lectio Magistralis, dal tema Una rinnovata fede per il bene comune, S. Em.za il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli, Gran Cancelliere della Pontifìcia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Questo atto accademico ha dato inizio ufficialmente ai festeggiamenti per il 50° anniversario di fondazione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Francesco di Sales”, sorto nel 1963, promosso e gestito dall’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, eretto accademicamente dalla Santa Sede nel 1986 e, in seguito alla nuova disciplina emanata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, ne ha confermato l’erezione in Istituto Accademico Universitario il 7 ottobre 2009, collegandolo alla PFTIM. Mezzo secolo di vita e di presenza sul territorio della Provincia di Cosenza, richiama giustamente a trarre delle giuste valutazioni tra ciò che si è realizzato e ciò che dovrà ancora essere realizzato.

In questi 50 anni l’ISSR ha affrontato molte sfide, intraprendendo una nuova strada caratterizzata da una precisa scelta qualitativa e da una rigorosa formazione nelle scienze religiose in dialogo con i diversi saperi. Questa scelta non solo ha contribuito a ricomporre una propria identità, ma anche ad accrescere una specifica competenza sul versante della cultura religiosa ramificando le forme di presenza e di collaborazione culturale sul territorio.

Varie saranno le manifestazioni che saranno indette per ricordare l’evento: Pubblicazione di alcune opere realizzate dai docenti dell’ISSR-CS, come la Storia dell’ISSR-CS; Convegni sul ruolo e l’importanza dell’ISSR come punto di incontro tra la fede e la cultura; Giornate di Studio, su tematiche attuali; La rivista Dei et Hominum, semestrale, dell’ISSR-CS, dedicherà all’evento due numeri monografici. Momento importante sarà anche la presenza, prevista per il mese di maggio 2014, di S. Em.za il Cardinale Gianfranco Ravasi, Cardinale Diacono di San Giorgio in Velabro, Presidente del Pontifìcio Consiglio della Cultura, Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali Ecclesiastici, Presidente della Pontificia Commissione di Archeo-logia Sacra, Presidente del Consiglio di Coordinamento tra Accademie Pontificie.

Eventi importanti questi che ci aiuteranno a ricordare e a vivere l’importanza dei 50 anni di attività di questa Istituzione Universitaria che si è profondamente incarnata nella realtà storico-culturale dell’intero territorio della Provincia di Cosenza, e ci sollecita a ripensare e rinvigo-rire le forme originarie dell’Annuncio, del dialogo e della testimonianza investendo soprattutto sulla formazione permanente che opera una vera e propria “conversione culturale” delle nostre comunità, affinché il Vangelo sia incarnato nel nostro tempo, per aiutare la cultura ad aprirsi all’accoglienza integrale di tutto ciò che è autenticamente umano.

✠ Salvatore Nunnari

 Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano Moderatore ISSR

Sono disponibili le foto del 50° anniversario.

« 1 di 4 »